INFORMATIVA SUI COOKIES SITO www.pizzasnella.it

Questa è una pagina informativa che spiega cosa sono i Cookie e come vengono utilizzati nel nostro sito www.pizzasnella.it per fare si che, nel rispetto delle norme vigenti, gli utenti che ci visitano possano consapevolmente decidere se accettare il loro utilizzo.

Cosa sono i Cookie
I Cookie sono file che contengono stringhe di testo di piccola dimensione che, quando si visita un sito web, vengono solitamente memorizzati attraverso il browser nel dispositivo (p.e. computer, tablet, smartphone) utilizzato dall’utente per navigare.
Attraverso tali file il server web in cui risiede il sito è in grado di leggere le informazioni riportate in quei piccoli file ogni volta che il client accede alla stessa porzione dello stesso dominio Web.
I Cookie non contengono informazioni in grado di identificare direttamente un utente perchè non traggono informazioni dai file contenuti nel pc, tuttavia i Cookie definiti di profilazione possono memorizzare le nostre abitudini di navigazione, le nostre preferenze ed essere utilizzati come fonte di informazioni per fornire, per esempio, pubblicità mirata.

Esistono diversi tipi di cookie
Il Garante per la Privacy presenta due tipi di classificazione: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
Inoltre vi è una distinzione tra i cookie installati dal titolare o gestore del sito e i cookie cosiddetti “di terze parti“.
I cookie tecnici sono quelli che vengono usati per fornire il servizio in modo migliore a chi ne usufruisce. Sono ad esempio usati dalle piattaforme di Analytics ma sono anche quelli che il sito usa per migliorare l’esperienza di navigazione. Ad esempio i cookie che si ricordano che cosa hai nel carrello o la lingua che preferisci sono autorizzati già dalla normativa e non è necessario un preventivo consenso degli utenti per il loro utilizzo.

I cookie di profilazione, usando le parole del Garante, sono “volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete”. Per questi è necessaria una adeguata informativa e una richiesta di consenso perché sia il Garante che l’Europa li considerano invasivi rispetto alla sfera privata degli utenti.

Inoltre vi è una distinzione tra i cookie installati dal titolare o gestore del sito e i cookie cosiddetti “di terze parti“.

Quelli installati dal titolare o gestore del sito sono definiti anche “editoriali”.
I cookie di terze parti sono utilizzabili ma l’editore deve creare una descrizione di quali sta usando e perché in una pagina di informativa.
Il Garante accetta che un editore non sia necessariamente informato su tutti i cookie di terze parti che vengono installati e sul loro funzionamento. In questo caso si accetta che l’editore linki il detentore di queste informazioni – cioè la terza parte – per garantire le informativa necessarie.

Più specificatamente: a cosa servono i Cookie che utilizziamo nel nostro sito, come li utilizziamo e in quali Cookie di terze parti vi potete imbattere navigando nel nostro sito:

Il nostro sito Web fa uso di cookie tecnici installati dal gestore del sito con il solo scopo di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per i cookie tecnici le attuali disposizioni non impongono la necessità dell’autorizzazione dell’utente, vengono cancellati dopo ogni visita appena scade la sessione e servono per:
memorizzare solo per il tempo della sessione eventuali dati inseriti nei moduli per evitare di doverli riscrivere in caso di temporaneo abbandono della pagina;
migliorare l’usabilità del sito Web per indicare quali pagine sono già state visitate;
prevenire le frodi e migliorare la sicurezza del sito Web;
utilizzare correttamente gli applicativi web eventualmente presenti;

Il nostro sito non utilizza cookie di profilazione che possono invece essere utilizzati da terze parti attraverso banner o link presenti nel nostro sito (per esempio da altri siti come tripadvisor.com o booking.com) oppure attraverso codici utilizzati per l’analisi delle visite ricevute (per esempio da Google Analytics).

Elenchiamo di seguito i siti web di terze parti che possono essere linkati o che hanno banner presenti nel nostro sito e che possono a loro volta utilizzare cookie persistenti anche di profilazione:
Google Analytics (http://www.google.com/analytics)
Google Analytics è uno strumento di analisi di Google Inc. che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Si può utilizzare un set di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori da parte di Google. Google Analytics conta le visite e analizza l’utilizzo del sito Web dando al proprietario del sito, per esempio, anche la possibilità di conoscere le aree geografiche da cui il sito è stato visitato e altre informazioni che vengono memorizzate nel momento della visita.

Google Maps (http://maps.google.com)
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che migliora notevolmente l’esperienza degli utenti sul nostro sito web. Google Maps, infatti, fornisce informazioni dettagliate sulla localizzazione di uno specifico esercizio commerciale o attività ricettiva presente sul territorio.

Google Adsense (www.google.com/adsense/start/)
Adsense è un servizio di Google Inc. che consente di guadagnare pubblicando nei siti web avvisi pubblicitari. Essendo un servizio espressamente pubblicitario, Adsense fa uso di cookie di profilazione ed è perciò in grado di registrare quali annunci l’utente ha scelto di cliccare per poi fornire durante le visite successive annunci pubblicitari mirati. Vi invitiamo pertanto a leggere ed eventualmente accettare o meno la politica di Google Adsense relativa ai Cookies alla pagina: http://www.google.com/intl/it/policies/technologies/ads/

Facebook (www.facebook.com)
Il più famoso social network Facebook utilizza file di profilazione che registrano molte nostre informazioni personali e tutte le nostre scelte effettuate nella navigazione e nella visualizzazione di offerte pubblicitarie per fornire alle aziende interessate profili a cui inviare pubblicità mirate. Vi invitiamo pertanto a prendere visione della politica di Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/help/cookies/

Disabilitazione dei cookie

I cookie possono essere disabilitati e abilitati in qualsiasi momento accedendo alle impostazioni del browser utilizzato per la navigazione.
Dato che i browser vengono aggiornati di frequente e le piattaforme che li supportano sono sempre più numerose, non è possibile fornire un’unica guida idonea a tutte le versioni di browser e dispositivi.
Tuttavia i seguenti collegamenti rimandano ad una ricerca Google con le opportune parole chiave relative alla modifica dei Cookie per ogni principale browser. Personalizza la ricerca inserendo la versione del browser e la piattaforma che utilizzi (PC, MAC, iPhone, Android, BlackBerry eccetera).

Eliminazione dei Cookie

È possibile eliminare i Cookie già memorizzati sul proprio computer. Dato che i browser vengono aggiornati di frequente e le piattaforme che li supportano sono sempre più numerose, non è possibile fornire un’unica guida idonea a tutte le versioni di browser e dispositivi ma solitamente è molto semplice accedere alle impostazioni dei browser e scegliere di cancellare tutti i dati di navigazione.

Conclusioni

Il nostro sito web e i servizi in esso contenuti non possono essere usati senza la presenza di Cookie tecnici e di terze parti e pertanto nell’utilizzare la nostra piattaforma Web accettate consapevolmente il loro utilizzo.

Informativa in materia di trattamento dei dati personale

Informativa in materia di trattamento dei dati personale ai sensi dell’art. 12 e ss. del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Ai sensi dell’Art. 5 del nuovo Regolamento UE 2016/679, in ossequio al principio di responsabilizzazione, qualsiasi trattamento di dati personali deve essere lecito e corretto e, nel rispetto del principio di trasparenza, le informazioni e comunicazioni relative al trattamento di tali dati devono essere facilmente accessibili e comprensibili. Tale ultimo principio riguarda, in particolare, l’informazione degli interessati sull’identità del Titolare del trattamento e sulle finalità del trattamento e ulteriori informazioni (cfr. artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679) per assicurare un trattamento corretto e trasparente con riguardo alle persone fisiche interessate e ai loro diritti di ottenere conferma e comunicazione di un trattamento di dati personali che lo riguardano (sul punto si veda Considerando 39, Regolamento UE 679/2016).

In tale ottica La preghiamo di prendere visione della seguente informativa.

La società Di Marco Corrado SRL, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, in persona del legale rappresentante, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, con la presente informa l’interessato che i dati personali assunti che lo riguardano, acquisiti dal Titolare o che verranno richiesti in seguito e/o comunicati da terze parti, sono necessari e saranno utilizzati per le finalità di seguito indicate:

  • Perseguimento di finalità strumentali e/o complementari alle attività contrattuali e/o pre-contrattuali;
  • Tenuta della contabilità generale, fatturazioni, gestione dei crediti, obblighi civilistici e fiscali previsti dalla legge e per l’aggiornamento degli archivi;
  • Rilevazione del grado di soddisfazione dell’interessato sulla qualità del prodotto e dei servizi resi dalla scrivente, compresa l’analisi statistica;
  • I dati sono trattati per l’invio di comunicazioni di servizio, per la gestione delle richieste di chiarimento, delle segnalazioni e la gestione dei reclami in relazione al rapporto contrattuale instaurato, nonché per il suo espletamento.
  • I dati personali potranno essere utilizzati per inviare comunicazioni ai Clienti circa nuovi prodotti o ns. nuovi servizi, eventi o promozioni di prodotti simili o analoghi

Per tali finalità il conferimento dei dati personali è obbligatorio e potranno essere utilizzati senza il consenso dell’interessato.

Modalità di trattamento, obbligo di riservatezza e comunicazione a terzi

Per quanto riguarda le modalità e gli obblighi di riservatezza, il trattamento dei dati è eseguito attraverso strumenti informatici e/o supporti cartacei, ad opera di soggetti impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e comunque in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza dei dati.

I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione a terzi ai sensi di legge, salvo i casi in cui la comunicazione di detti dati personali sia strumentale alle suddette finalità e, in special modo, alle seguenti categorie di soggetti:

  • Enti e Pubbliche amministrazioni per adempimenti di legge;
  • Professionisti che possono essere di supporto negli adempimenti di legge.

Tali soggetti tratteranno i dati personali in qualità di Responsabili esterni.

Durata per la conservazione dei dati personali

Ai sensi dell’Art. 5 del Regolamento UE 679/2016, “Principi applicabili al trattamento dei dati personali”, i dati personali sono conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

I dati personali degli interessati possono anche essere conservati per periodi più lunghi in ottemperanza agli adempimenti relativi alle normative di legge vigenti (a titolo esemplificativo in materia di contabilità ed obblighi di legge).

Diritti e mezzi di tutela dell’interessato

Ai sensi nella normativa vigente, l’interessato potrà far valere i propri diritti verso il Titolare del trattamento, come espressi dal Regolamento UE 2016/679, ossia:

Oltre ai diritti suddetti, l’interessato ha diritto a revocare il consenso dietro opportuna richiesta, nonché a proporre reclamo all’Autorità di controllo nelle ipotesi ex legge.

Per ulteriori informazioni in relazione alle modalità di esercizio di detti diritti, si prega di prendere visione del Capo VIII del Regolamento UE 2016/679 che prevede i mezzi di ricorso a tutela dell’interessato, la responsabilità e le sanzioni e, in particolare, gli artt. 77 (Diritto di proporre Reclamo all’Autorità di controllo), 78 (Diritto ad un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti dell’Autorità di controllo) e 79 (Diritto al ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento).

Titolare e modalità di esercizio dei diritti e di risposta

Il Titolare è Di Marco Corrado SRL

Per ogni comunicazione nonché per l’esercizio dei suddetti diritti dell’interessato il Titolare mette a disposizione l’indirizzo di posta elettronica: info@pizzasnella.it

Il titolare del trattamento, direttamente o per il tramite di un suo incaricato, fornisce all’interessato le informazioni relative alla sua richiesta senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro 30 gg dal ricevimento della richiesta stessa.

Tale termine può essere prorogato di ulteriori 60 gg, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga e dei motivi del ritardo, entro 30 gg dal ricevimento della richiesta.

Le informazioni sono fornite con mezzi elettronici salvo diversa indicazione dell’interessato.

Se non ottempera alla richiesta dell’interessato, il titolare del trattamento informa l’interessato senza ritardo, e al più tardi entro 30 gg dal ricevimento della richiesta, dei motivi dell’inottemperanza e della possibilità di proporre reclamo a un’Autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale.

Le informazioni fornite dall’interessato ed eventuali comunicazioni e azioni intraprese sono gratuite.

Se le richieste dell’interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il titolare del trattamento può:

a) addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione di richiesta; oppure

b) rifiutare di soddisfare la richiesta.

Incombe sul titolare del trattamento l’onere di dimostrare il carattere manifestamente infondato o eccessivo della richiesta.

Qualora il titolare del trattamento nutra ragionevoli dubbi circa l’identità della persona fisica che presenta la richiesta di cui agli articoli da 15 a 21, può richiedere ulteriori informazioni necessarie per confermare l’identità dell’interessato.