Pinsa, ricette di primavera da proporre ai clienti

Con l'allungarsi delle giornate, le abitudini alimentari prendono una piega nuova. Sembra che il sole abbia il potere di risvegliare interesse nei confronti del nostro benessere, e questo si riflette anche sul cibo: trascorriamo più tempo all’aria aperta, ci prendiamo (più) cura della nostra salute e desideriamo piatti non solo deliziosi, ma anche amici del nostro corpo. 
C’è soltanto un problema, che tutti gli operatori della ristorazione dovrebbero considerare: pochi, molto pochi sono disposti a scendere a patti con il gusto per tutelare il proprio benessere. Si cerca una sorta di mix perfetto: soddisfazione del palato, zero sensi di colpa e cura di sé. Ma questo non è semplice.

Le opportunità della primavera per i ristoratori e come coglierle

Per i ristoratori, la primavera è un'opportunità di crescita e va colta. Bisogna essere flessibili e pronti a cambiare, assecondando esigenze in continua evoluzione. Vi diamo allora 5 suggerimenti: 

Orari

Nei limiti del possibile, l’estensione degli orari di apertura è una strategia da valutare. Le persone tendono a trascorrere più tempo fuori casa: perché non offrire soluzioni alimentari anche in orari meno convenzionali? 

Eventi

Intensificare gli eventi. Organizzare serate speciali, cene all'aperto, degustazioni di vini all’interno del locale o eventi culinari può attirare clienti desiderosi di sperimentare qualcosa di diverso durante la stagione.

Esperienza

Attenzione all’esperienza. In primavera, le persone cercano esperienze che vanno oltre la qualità del cibo e delle bevande. Un dehors curato, un gazebo (laddove possibile) e, in generale, un ambiente all'aperto contribuiscono a creare l'atmosfera vivace e rilassata tipica della stagione. 

Menu

Come vedremo meglio successivamente, ampliare il menu verso opzioni più leggere e salutari è una mossa chiave. Introdurre piatti ricchi di ingredienti di stagione e dalle porzioni bilanciate può catturare l'interesse di coloro che cercano una cucina che si adatti alla rinnovata attenzione per il benessere. Importante è anche variare la tipologia di offerta: insieme a piatti unici e ricchi, perché non proporre degli antipasti di stagione e degli stuzzichini leggeri, magari da accompagnare un buon bicchiere di vino?

Feedback

Per scoprire cosa vogliono i clienti, basta chiederglielo. I loro feedback, sia di persona che attraverso i canali digitali, sono fondamentali per capire le preferenze e le aspettative, ma anche per rafforzare il legame con loro.

Bilanciare gusto, leggerezza ed esperienza

Torniamo all’affermazione precedente, quando abbiamo detto che i ristoratori devono – soprattutto in primavera - cercare un mix perfetto di soddisfazione per il palato, che non crei sensi di colpa e aiuti le persone a prendersi cura di sé. 
Come procedere? Inizialmente, è essenziale rivedere il menu introducendo scelte equilibrate, con un'attenzione particolare agli ingredienti freschi e di stagione. Andare sulle ricette di primavera, in altri termini. Come accennato, poi, è anche fondamentale diversificare l'offerta, presentando non solo piatti unici completi ma anche antipasti e stuzzichini leggeri e appaganti per il palato. 
Bisognerebbe anche parlare delle porzioni, ma è un tema molto soggettivo. La teoria insegna che offrire porzioni moderate permette ai clienti di godersi il pasto senza sentirsi appesantiti, ma bisogna valutare la cosa con molta cura, perché in primavera le persone consumano più energia e quindi, banalmente, hanno più appetito. Perché, inoltre, non introdurre opzioni vegetariane e vegane? Permetterebbero di rispondere alle esigenze di una clientela più consapevole, ma anche di offrire alternative più leggere e nutrienti dei “soliti” piatti. 

Avete mai pensato alla pinsa?

Qual è la connessione tra la pinsa e le ricette di primavera, o meglio tra la pinsa e la ricerca del benessere? 
La pinsa ha una serie di caratteristiche peculiari che la rendono ideale per soddisfare le esigenze di cui abbiamo parlato. Anzi, pensiamo che introdurla nel menu del 2024 possa essere un modo azzeccato per conquistare una clientela interessata a miscelare gusto e leggerezza. Vi diamo almeno 5 motivi: 
  • Versatilità: oltre ad essere un’alternativa alla pizza, la pinsa è ottima come aperitivo, stuzzichino, per accompagnare la cena e anche come dolce. 
  • Digeribilità e leggerezza: mix di farine, alta idratazione, pochi grassi e zuccheri. La pinsa è ciò che le persone chiedono da un pasto “primaverile”.
  • Si prepara in 5 minuti, 10 al massimo.
  • È disponibile in diversi formati, per assecondare le esigenze della clientela. 
  • È innovazione. Non è famosa e conosciuta come la pizza, e per questo incuriosisce e attrae. 

Cinque ricette di primavera. Con la pinsa, certo

Immaginiamo ora di voler conquistare il nostro cliente con la pinsa. Ci concentriamo proprio sulle ricette di primavera, puntando soprattutto sul salato. Le basi di pinsa ci forniscono un mix ideale di gusto, leggerezza e croccantezza, ma il condimento è parimenti importante, se non di più. 
Noi sosteniamo l’idea della sperimentazione (senza la quale non avremmo creato la pinsa), ma con equilibrio. Per questo, suggeriamo a chi inizia di partire con piatti sicuri, che intercettano le esigenze del proprio pubblico, per poi spingere un po’ di più sull’acceleratore della creatività. Partiamo allora da queste 4 ipotesi:

Pinsa con verdure di stagione e crema di avocado

Un mix irresistibile di verdure di stagione e una crema vellutata di avocado. I sapori freschi e le consistenze contrastanti non condizionano la leggerezza, creando un'opzione saporita e salutare.

Pinsa Margherita con pomodorini gialli e pesto di basilico

Un'interpretazione fresca e vivace della classica Margherita, presenta pomodorini gialli, dolci e succulenti, accompagnati da un pesto di basilico al limone che aggiunge una nota di freschezza e vitalità. 

Pinsa Mediterranea con olive nere, feta e pomodori secchi

Un viaggio nei sapori mediterranei. Questa pinsa offre un equilibrio tra ingredienti salati e la dolcezza dei pomodori secchi: ideale per chi cerca un'esperienza leggera e molto saporita.

Pinsa Caprese con mozzarella di bufala e basilico fresco

La pinsa diventa una celebrazione di classici sapori primaverili/estivi. La mozzarella di bufala si fonde con il basilico fresco, mentre i pomodori a fette aggiungono sapore. 

tutti gli articoli

richiedi informazioni